Campionamento

Conoscere il terreno prima di effettuare una concimazione autunnale o primaverile, significa comprenderne le esigenze, elaborare strategie di intervento e scegliere i prodotti adatti alle sue caratteristiche; in tal modo avremo chiaro il quadro delle variabili chimico fisiche influenzate dalle diverse zone pedo-climatiche, cui il terreno di gioco avrà bisogno per sostenere la salute del tappeto erboso, oltre ad evitare inutili sprechi, dannosi alle nostre tasche oltre che all’ambiente.

Noi portiamo l’esempio del paziente che ha bisogno di cure mediche, il quale prima di prendere qualsiasi medicina, si reca dal proprio medico per diagnosticare, previe opportune analisi mediche, quali medicine prescrivere.
Ogni scelta giusta è il risultato di un percorso che comincia sul campo con un corretto campionamento, passa attraverso la scelta dei parametri da analizzare e la selezione di laboratori accreditati e affidabili. (vedi pdf).
Così che GrAssMed, come pochi altri abbiamo indicato un corretto percorso di campionamento, dall’estrazione del campione fino al raggiungimento del laboratori, per evitare contaminazioni, contraffazioni del campione, corretta asportazione dei campioni in più punti per una migliore eterogeneità al fine di ottenere risultati di laboratorio attendibili, che comprendono così:

  • Analisi chimico-fisica dell’acqua
  • Analisi chimico-fisica del suolo
  • Diagnostica fogliare

Download