Formazione e seminari

Nati come IFGI (Istituto Formazione Groundsman Italiano) l’Istituto di recente costituzione (2017), accompagnata dall’associazione culturale di categoria GrAssMed per curare la professione dei tecnici formati, basano la loro attività su pluriennali e consolidate conoscenze ed esperienze nel settore della preparazione, manutenzione e rigenerazione dei terreni dei campi sportivi.

I nostri docenti/consulenti scelti, hanno il compito oltre ad enunciare nelle nostre lezioni, il loro sapere unito alle loro esperienze, cercheranno di essere rispettosi, obiettivi e trasparenti al tal punto di accrescere tale nuova professione culturale, elencando nuova tecnologia e principi attivi di qualità, di aggiornarsi volontariamente con corsi superiori in UK, proprio per essere sempre aggiornati nelle materie a noi affini.

Inoltre, possono vantare di collaborazioni da parte di consulenti del settore nazionali ed internazionali ed organizzare così corsi di formazione e consulenza di rilevanza internazionale a seguito del TECNICO DEL VERDE SPORTIVO (Pitch Managent), seguendo linee guida di chi ha molta esperienza in tale ambito.

A chi è rivolto

Manutentori del verde qualificati dalle Regioni, o professionisti che abbiano un minimo (dai 3 ai 5) di anni con esperienza in campo, Greenkeepers, Periti agrari/Periti agrari laureati, Agrotecnici/Agrotecnici laureati, Agronomi/ Agronomi paesaggisti, Steward, Ex calciatori e calcianti, Tecnici comunali addetti agli spazi verdi, volontari custodi del verde in centri sportivi, possessori di attestati con frequenza corsi e/o Master verde tecnico e/o sportivo.

L'offerta formativa GrAssMed

L’offerta formativa è continuativa.
I corsi e gli aggiornamenti prendono il via da linee guida inglesi fino alle visioni odierne e così sue evoluzioni; propongono elementi di botanica, agronomia, ecologia delle piante ; passano in rassegna diversi strumenti di comunicazione; valorizzando soprattutto la
 sicurezza e performance del fruitore/trice sportivo di qualsiasi età e categoria esso/a si trovi.

L’intero programma formativo è costruito per favorire la consapevolezza della complessità del verde sportivo immerso nelle sue strutture e così crearne una sua cultura indipendente cui insieme a tutti voi ricercare una sua identità nel nostro Paese: composto da molteplici e diversi fattori (architettonici e la disposizione alla luce solare, pedo-climatici con le sue essenze e batteri benevoli, di acqua e la riduzione del suo consumo ), e in relazione con il paesaggio e con le questioni ambientali, il tappeto erboso necessita di essere curato e gestito secondo una prospettiva olistica, ma soprattutto professionale.

NB: Ogni corso abilita il corso seguente.

esclusivamente online con qualche visita in campo, aperto a una ampia e differenziata platea di destinatari, ideato per sensibilizzare ai temi del verde sportivo ed orizzontale, diffondere conoscenze teoriche di base e introduzione all’uso di strumenti e tecnologie sempre più all’avanguardia, tale da poter fare domani, le proprie scelte personali e professionali.
più pratica che teorico, in campi sportivi con presenza di tutor con esperienza e/o comunque seguiti dai nostri membri/consulenti. In tale corso di perfezionamento si tenderà a praticare operazioni di manutenzione, (uso macchine e strumenti, riparazioni del terreno prima e post-partita, conoscenza di determinate varietà e bio-fertilizzanti adatti alla micro-zona, conoscenza dei sistemi di irrigazione e drenaggio per un pronto intervento…), seguito da tirocini/stage e così rendere indipendente le prossime vostre decisioni.
per partecipanti selezionati con propria p. iva e così essere coinvolti ai bandi pubblici comunali/Regionali, alle aziende Enti o associazioni sportive, clubs, in cui le conoscenze teoriche sul verde sportivo sono approfondite sul piano normativo, tecnico, progettuale, gestionale e integrate con attività pratiche presso impianti sportivi del patrimonio pubblico e privato, per sviluppare competenze sia tecnico- specialistiche che trasversali.Infatti, a tale corso saranno aggiunte materie riguardanti la fiscalità e le leggi sportive, la sicurezza negli impianti sportivi, gestione degli eventi di spettacolo dentro il campo di uno stadio e sua preparazione e quant’altro. Potrebbero intervenire docenti specializzati anche stranieri.
Su richiesta possibilità di percorsi formativi professionalizzanti per necessità aziendali p. Iva o PA, IAP (imprenditore agricolo professionale), corsi di lingua inglese, RSPP, formule noleggio macchinari, attrezzature e DPI con o senza conducente per la manutenzione del verde pubblico e privato.
n° 60 (biennale), con formazione teorica/pratica per il mantenimento di validità degli attestati, saranno conseguiti, con seminari o presso fiere a tema, partecipazione a meeting o ancora presso campi sportivi o clubs cui concederanno loro disponibilità.

Download